C'era una volta un paese con un grande frutteto con tante piante di mele. Questo frutteto era di un piccolo ometto di nome Omero, molto ricco ma con pochi amici in paese.
In questo paese c'era tanta gente che lavorava nel frutteto di Omero. Queste persone lavoravano sodo per coltivare queste belle piante che producevano tante belle mele.
Omero si preoccupava di andare a controllare le piante per decidere quando era il momento giusto per potarle, di annaffiarle o di curarle. Omero pagava le persone che lavoravano per lui con poche mele e questo provocava dei malumori tra i suoi operai.
Tra gli operai c'era Paolo che non sopportava questa situazione in quanto pensava che Omero avrebbe dovuto pagare gli operai con più mele. Dopo diverso tempo decide di fare qualche cosa per portare giustizia nel paese. Per questo decide di occupare il frutteto con i meli insieme ad alcuni colleghi.
Da quel giorno le mele raccolte nel frutteto venivano divise tra gli operai e quindi erano molto contenti. Intimorito Omero se ne sta chiuso in casa per paura che gli succedesse qualche cosa di male.
Purtroppo gli operai non conoscevano bene i meli come Omero e per questo, dopo un po' di tempo, i meli cominciarono ad ammalarsi e le mele diminuirono. Le mele che potevano portare a casa gli operai cominciarono a diminuire e quindi ricominciò il malcontento. Dopo qualche raccolto veramente brutto gli operai cominciarono a non venire più a lavorare e quindi i meli continuarono a stare sempre peggio.
Paolo venne contestato dai pochi operai rimasti e quindi decide di andarsene. Allora Omero torna nel frutteto e diventa triste a vedere come sono diventati i meli. Per questo motivo decide di riprendere il controllo del suo frutteto, a curare le piante e a organizzare gli operai.
Memore della brutta esperienza decide a pagare meglio gli operai e capisce che non può fare a meno di buoni operai e a trattarli bene. Anche gli operai, memori della brutta esperienza, capiscono che per lavorare bene hanno bisogno di un buon conduttore che conosca bene come curare i meli.
Questa storia racconta come gli uomini e le donne sono tutti importanti. Non importa che lavoro fai, quello che importa è che lo fai al meglio e che fai in modo che tutti possano stare bene.
Ver. 1.0.1 del 2014-01-26 Menu